I BENEDETTINI

I BENEDETTINI

di Bonavoglia Eugenio

CORSO APOLLO XI - N.10
84027 SANT'ANGELO A FASANELLA (SA)
0828 961085
info@ibenedettini.com
SAU IN CONVERSIONE Ha 15,32
SAU BIOLOGICA Ha 13,25
Produzione vegetale
Olivicolo
Preparazioni alimentari
Imbottigliamento Olio d'oliva
Etichettatura a marchio (biologiche)  

Siamo nel cuore del Parco Nazionale del Cilento, sui pendii delle colline  Alburnine, da 4 generazioni dediti all’olivicoltura, fino a raggiungere la  realtà odierna: I BENEDETTINI Azienda Olivicola Biologica.
Il territorio, che copre un dislivello di oltre 1000 mt. e la favorevole esposizione a sud-ovest, fanno di tutta l’area una delle più interessanti  dal punto di vista naturalistico, habitat ideale per la coltivazione della pianta dell’olivo.
In questa macroarea ad altissima vocazione olivicola, negli uliveti che furono dei monaci Benedettini nel XIV secolo, ancora oggi, lasciamo che sia la  natura, da sola, a difendere le nostre cultivar di olive presenti (rotondella,  frantoio e biancolilla) e dall' anno 2000  si è assogettata al controllo di uno degli Organismo di Controllo autorizzati in Agricoltura Biologica.
Questa attività , che vogliamo lenta, con tanta attenzione e cura per i dettagli, fuori dalle regole della produzione industriale, ci consente di produrre un olio extravergine di eccellenza - in parte certificabile come “bio” ed in parte come “in conversione” -integro, ricco di sapori e di valori nutrizionali che vanta, inoltre, un'acidita molto bassa.