SOCIETA' AGRICOLA SPIGABRUNA BIO S.R.L

VIA FONTANA DEI FIERI
82020 PIETRELCINA (BN)
3397450826 - 3491714785
info@spigabrunabio.com
http://www.spigabrunabio.com
SAU IN CONVERSIONE Ha -
SAU BIOLOGICA Ha -
Preparazioni alimentari
Pastificazione
Etichettatura a marchio (biologiche)  

Il pastificio artigianale Spigabruna bio  molisce e e trasforma in proprio i prodotti dell’azienda agricola biologica di VIOLA Rosa.
 Da una diecina anni  si seminano  l'antiche varietà di grano duro Senatore Cappelli, e di frumento tenero il Gentilrosso.  In Azienda viene coltivato anche il farro. I cereali vengono trasformati in semole e farine e ricorrendo a tecniche di molitura ceh non estraggono il “germe di grano” parte del chicco piena di vitamine ed oligoelementi. Con le semole e le farine aziendali si produce la pasta, ricorrendo a trafile di bronzo, essiccazione lenta a bassa temperatura. Tutto questo conferisce a questo salutare prodotto la giusta ruvidezza, tenuta di cottura e sapore eccellente.
In particolare Il grano duro Cappelli è un'antica varietà italiana selezionata nel 1915 da N. Strampelli Questo grano è esente da mutagenesi indotte.La pianta ha caratteristiche particolari. Lo stelo è alto circa m. 1,80 e questo non consente lo sviluppo delle infestanti. La spiga è bruna perchè circondata da grandi baffi scuri e ha grandi chicchi in una lunga cariosside.
Questo antico grano è coltivato in purezza, nessun incrocio, quindi, con le varità moderne. Contiene fibre, proteine, magnesio, potassio e zinco in dosi molto elevate. Inoltre è a basso contenuto di grassi, senza colesterolo e questo ne favorisce l'alta digeribilità.